5 errori da evitare nel Mobile Marketing

 

Molte persone ancora si sorprendono notando quanti sono i vantaggi del Mobile Marketing, ma questo è precisamente il momento di abbandonare ogni dubbio e provare tutte le novità per migliorare la propria comunicazione!

Tuttavia, come abbiamo già visto in altri articoli, è davvero molto importante adottare una comunicazione di qualità e vicina alle preferenze del cliente. Quali sono gli errori che è meglio evitare e quali sono le caratteristiche di una comunicazione di qualità? Vediamolo insieme in quest’articolo 😊

In primo luogo, vale la pensa ricordare che l’errore peggiore che si può commettere e non avere una strategia in quest’ambito. Di fatto, stando a quanto riporta una ricerca della Econsultancy (una delle maggiori imprese di analisi nel Marketing) il 28% delle aziende non ha mai preso in considerazione l’idea di sviluppare una strategia Mobile:

Over a quarter (28%) of respondents say their organisations don’t have a strategy for integrating mobile into broader marketing campaigns.

https://econsultancy.com/reports/cross-channel-marketing-report/

 

 

Quali sono quindi gli errori da evitare?

 

1.   Un sito non Mobile Friendly

La priorità è indubbiamente che il sito della attività sia Mobile Friendly. In altre parole, è importante che il sito cambi aspetto a seconda del dispositivo utilizzato: in tutti i casi è importante che le sezioni più rilevanti si collochino ben in vista e che la navigazione non sia complicata.

Al giorno d’oggi, le imprese che non hanno un sito così si trovano in una posizione di svantaggio, infatti lo smartphone è uno dei principali mezzi di ricerca in rete. Quasi tutti ormai usano il telefono per cercare informazioni, luoghi d’interesse, condividere foto online, comprare… Per questo è importante che il sito appaia allo stesso modo al pc e al cellulare.

2.   Esagerare con l’invio di messaggi

I contatti della nostra base dati lasciano volontariamente il numero di telefono per autorizzare l’invio di messaggi. I responsabili di marketing devono valorizzare questo fatto e non approfittarsene per inviare migliaia e migliaia di SMS.

Questo tipo di comunicazione è davvero un’ottima strategia, ma esagerare con il numero di messaggi può essere pericoloso. Una soluzione ideale è alternare l’invio di messaggi promozionali con messaggi più informativi che valorizzino l’esperienza e l’idea che i consumatori hanno della nostra azienda.

3.   Annunci enorme o molte pubblicità in pop-up

Certamente, non è piacevole visitare un sito dove c’è solo pubblicità: la navigazione è più complicata e viene interrotta continuamente da annunci. È meglio evitare pubblicità molto grandi che occupano buona parte del nostro schermo, in questo caso, infatti, chi naviga nel sito viene solo infastidito e non presta attenzione al contenuto né della pubblicità né del nostro sito. Semplicemente scaricano APP per bloccare le pubblicità.

4.   Metodi di pagamento complicati o troppo elaborati

Generalmente, il nostro obiettivo è facilitare le vendite dei nostri prodotti/ servizi. Anche ai nostri clienti interessa comprare senza avere troppi problemi e senza troppe complicazioni, soprattutto se sono al cellulare e non al computer. Meglio evitare formulari con interminabili campi da compilare o simili e cercare di rendere il processo il più semplice possibile. In questo modo anche gli acquisti aumentano!

5.   App lente o poco utili

La tua azienda ha una propria APP? Questo è ottimo! Solo che al tempo stesso è importante che funzioni bene, perché gli utilizzatori hanno generalmente poca pazienza con le APP lente o che funzionano male. Oltre a ciò, i responsabili del reparto Marketing devono tenere a mente che un’APP che non funziona danneggia l’immagine dell’impresa.

 

Il Mobile Marketing rappresenta attualmente la migliore strategia per sviluppare azioni di Marketing, meglio prestare attenzione a questi 5 errori! 😊

A presto,

Il team Direct100

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