SMS Marketing: la migliore strategia per il tuo centro estetico

Lavori in un centro estetico e stai cercando nuove idee per comunicare con i tuoi clienti? Hai già provato con l’invio in massa di mail e hai notato che il tasso di apertura è molto basso?

La Direct100 ha la soluzione per te! La strategia ideale si chiama SMS Marketing e rappresenta la soluzione perfetta per migliorare il tuo business. Vediamo insieme in questo articolo quali sono le funzionalità e le potenzialità del Mobile Marketing per il tuo centro estetico.

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Attualmente, l’SMS Marketing rappresenta il tipo di Marketing più accessibile, economico e efficace che ci sia per i centri di estetica e i saloni di bellezza. Perché? La risposta è quasi immediata: basta disporre di questi tre elementi e il tuo centro può arrivare ad aumentare di cinque volte il proprio volume d’affari.

Vediamo subito se hai già tutto il necessario, se così non fosse, non c’è nessun problema: c’è una soluzione per tutto. I tre elementi sono:

  1. Un elenco di contatti, possibilmente in formato Excel. L’unico dato indispensabile è il numero di telefono dei contatti, ma se hai registrato anche il nome e altre informazioni (ad esempio il giorno del compleanno o il prodotto/servizio preferito) ancora meglio… tutto può tornare utile!

  2. Accesso ad internet. L’SMS Marketing funziona più facilmente con l’ausilio di un computer o di un tablet. Basta solo cercare sul browser una piattaforma per l’invio in massa di SMS e registrarsi (con la Direct100 l’attivazione è GRATIS!).

  3. Una buona idea per un SMS! Il contenuto è sempre la parte più importante, non ti dimenticare di inserire il Nome del contatto come variabile per personalizzare ancor di più il testo del messaggio. Oggi non hai molte idee su cosa scrivere? Qui per te qualche suggerimento!

 

Hai già tutto? Perfetto, approfondiamo i benefici degli SMS e vediamo come puoi utilizzare questo strumento di Mobile Marketing per sviluppare il tuo centro estetico e rafforzare il rapporto con i tuoi clienti!

L’SMS Marketing presenta numerosi vantaggi, soprattutto nel momento in cui viene confrontato con altre applicazioni di Marketing. Ad esempio, il tasso di apertura degli SMS è molto più alto rispetto a quello delle mail: il 98% degli SMS vengono aperti, mentre può dirsi lo stesso solo per il 20% delle e-mail! Anche la velocità di apertura è molto diversa, si stima infatti che circa l’80% degli SMS sia letto in soli 3 minuti dopo l’invio.

Oltre a ciò, vale la pena evidenziare che il costo di un SMS è molto basso rispetto al ritorno in termini economici che lo stesso porta. Ricordiamo che solitamente il costo di un SMS varia in funzione della quantità: maggior il numero di SMS, minore il prezzo che si pagherà. Scopri qui quali sono i migliori prezzi e qual è la quantità di SMS più adeguata per il tuo centro estetico.

Infine, considera anche l’SMS ti permette di comunicare in modo diretto senza perdere tempo: è sufficiente un testo di 160 caratteri (spazi inclusi) e il rapporto con il cliente si rinforzerà moltissimo!

Dopo aver analizzato gli elementi necessari e i benefici dell’SMS Marketing, è utile considerare anche quando puoi inviare messaggi ai tuoi clienti. Hai già pensato di mandare un SMS in queste occasioni? Raccontaci nei commenti la tua esperienza!

1.    Promemoria di appuntamento

Ti è mai successo di dimenticare un impegno? Questo può capitare molto facilmente, soprattutto quando gli appuntamenti si moltiplicano e vengono prenotati con molto anticipo. Per questo motivo inviare un promemoria via SMS è un valore aggiunto che il tuo centro estetico può offrire ai clienti. Puoi inviare il messaggio il giorno stesso o in quello prima. Il tuo centro si differenzierà in maniera positiva!

2.    Offerte o promozioni esclusive

Indubbiamente, un uso strategico dell’SMS Marketing è l’invio di promozioni per i clienti della tua lista di contatti.  Un vantaggio dell’SMS è che la promozione arriva subito al destinatario e l’offerta è percepita come esclusiva. Nel momento in cui un cliente prenota un appuntamento usufruendo della promozione è importante verificare che abbia ricevuto il messaggio e fissare una data di scadenza.

3.    Consigli di estetica

È molto importante creare contenuti utili per i tuoi clienti. Come abbiamo visto nell’articolo “Saldi nuovi, comunicazione nuova!”, al giorno d’oggi è quasi fondamentale avere una propria pagina nei social network e utilizzarla per divulgare informazioni e contenuti interessanti e inerenti al tuo settore.

Perché non inviare un SMS con un link diretto alla tua pagina Facebook o del Blog? O semplicemente un messaggio con brevi consigli di estetica. Questo aumenterà il valore del tuo centro estetico!

4.    Messaggi di auguri

Per moltissime persone il proprio compleanno è una delle date più importanti dell’anno…qual miglior modo di festeggiare questo giorno con un massaggio o uno sconto nel tuo centro? Sicuramente i clienti apprezzeranno l’idea!

Basta programmare l’invio automatico di messaggi e Direct100 farà automaticamente tutti gli invii!

 

Le novità e le potenzialità dell’SMS Marketing non sono ancora finite…per tenerti sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

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A presto,

Il team Direct100

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